Anna Scaglia

Danza del Ventre

Amante dei balli caraibici sin da ragazzina, nel 2000 scopre il mondo arabo grazie all’insegnante Samara Salah con cui comincia la sua formazione frequentando corsi, stage di approfondimento delle tecniche e degli stili, anche con altri insegnanti e coreografi a livello internazionale e viaggi studio al Cairo (in occasione del Ahlan Wa Sahlan Festival organizzato da Raqia Hassan). Nel 2010 consolida il sogno conseguendo il diploma M.I.Da.S. di Maestro di Danze Orientali rilasciato della F.I.D.S. (Federazione Italiana Danze Sportive) e riconosciuto dal C.O.N.I.

Una vera, profonda, carnale passione per la Danza del Ventre e un amore che sono cresciuti sempre di più negli anni  grazie all’entusiasmo di insegnanti e professionisti dello spettacolo internazionali del calibro di Amir Thaleb, Saida & Yamil, Randa Khamel, Mona Habib, Teresa Tomas, Mo Gheddawi, Zaza Hassan, Raqui Hassan, Dina, Tito Seif, Sera Solstice e di professionisti nazionali come Silvia Brazzoli, Margarita, Giulia Mion, Aziza, Grazia Manetti, Francesca Pedretti, Olivia, Tiziana Tribal e tanti altri ancora, ma anche e soprattuto delle splendide donne (allieve e colleghe) con cui ha il piacere di condividere le attività.

La continua formazione e la partecipazione ai Congressi di Danza Orientale nazionali ed internazionali le permette di arricchire il bagaglio costruito in oltre 15 anni di esperienza. Dallo stile più classico del Raqs Sharqi, alla danza con accessori come velo, bastoni, funveils, ali, alla danza più moderna.

Nel 2009, insieme ad altre amiche e colleghe, da vita al gruppo di spettacolo “Le Rose d’Oriente” proponendo e diffondendo la Danza Orientale in tutte le sue sfumature. Tantissime e differenziate le iniziative danzanti che le vedono protagoniste…..spettacoli, saggi, performance di vario genere, seminari, congressi e tanti altri momenti di condivisione.

Co-fondatrice nel 2012 dell’associazione sportiva dilettantistica “Lune Blu” nata per diffondere e promuovere l’arte della danza medio-orientale e le espressioni artistiche legate specialmente alla danza, alla musica ed al teatro.Negli ultimi  anni si affaccia all’affascinante e misterioso  mondo del Tribal Fusion, genere musicale dal forte richiamo contemporaneo, uno stile di danza che pur traendo le sue origini dalla danza del ventre classica, si avvicina e si trasforma  grazie all’influenza dell’Hip-Hop, flamenco, Yoga, breakdance, cercando nella natura le forme più belle e trovando il movimento che esprime l’anima di queste forme e del T.B.I.S. Tribal Bellydance Intarnational Style la cui peculiarità è l’improvvisazione di gruppo e dove i passi di danza orientale si combinano con quelli più popolari.

Nel 2015 da vita a “Danza Armonia Danza Orientale” con lo scopo di arricchire il progetto “danza”, in particolar modo la parte di formazione e di spettacolo (nasce la DAO TRIBE), con il rafforzamento delle collaborazioni e scambi con Samara il Serpente del Nilo (Bs), Silvia Brazzoli (Crema) e Grazia Manetti (Milano).

Nel 2016, 2017 e 2018 consegue rispettivamente  il diploma di 1°, 2° e 3° livello dei TBIS Tribal Bellydance International Style presso la Living Tribal Dance Company di Milano diretta da Grazia Manetti di cui entra a farne parte dal marzo 2017. Completa la formazione del 4° livello nel giugno 2019 e attualmente continua con il livello professionale.